Le avventure di Lupin III, Un cartone vecchissimo

« Older   Newer »
  Share  
Kanna-sama, now 20% more evil
view post Posted on 8/9/2007, 08:00




E' uno dei cartoni più vecchi mai esistiti, ma è bello da vedere ancora adesso.


Lupin III (Da Wikipedia)
Età 47 (Nato a Bordeaux, il 13 maggio 1960)
Nazionalità sconosciuta (forse di padre francese e madre giapponese)
Altezza 179 cm.
Peso 63 kg.
Arma preferita Walther P38
Sigarette preferite Gitanes Caporal

Lupin III (ルパン三世, Rupan Sansei?) è un ladro dalle innumerevoli e incredibili abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo. È agile, dal fisico asciutto, maestro nei travestimenti e in grado di ideare furti geniali. Non scampa, però, all'impressione di stupidità che spesso trasmette a chi non lo conosce. Soprattutto quando si trova davanti una bella ragazza, ed immancabilmente sbava e perde la testa. Lupin sembrerebbe nato in Giappone, avrebbe tra i suoi antenati un umile contadino; ma lui stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna". Del resto suo nonno era francese, ed ha istituito il premio più ambito dai ladri del globo, il "Lupin d'Oro", che, manco a dirlo, è sempre suo nipote a vincere. Lupin è allergico al polpo, la sua pistola è una Walther_P38, e guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500.

Daisuke Jigen [modifica]
Età 50 (Tokyo, 18 gennaio 1957)
Nazionalità giapponese
Altezza 178 cm.
Peso 70 kg.
Arma preferita Smith & Wesson M19 Combat Magnum
Sigarette preferite Pall Mall superlong filter

Daisuke Jigen (次元大介 , Gighen Daisuche?): pistolero infallibile che non manca mai di tenere tra le labbra un mozzicone di sigaretta spenta; taciturno, accanito fumatore, sospettoso nei confronti delle donne (ma non totalmente immune dal loro fascino); Jigen è un pistolero fenomenale con una mira infallibile, con il suo potente revolver Smith & Wesson M19 Combat Magnum spara "prontamente, efficacemente e a caso", senza sbagliare mai. Importantissimo per lui è il cappello, costantemente calato sugli occhi, col quale si aiuta a prendere la mira. Monkey Punch per il personaggio di Jigen si è ispirato a James Coburn nel film I magnifici sette.

Goemon Ishikawa XIII [modifica]
Età 41 (Osaka, 22 dicembre 1966)
Nazionalità giapponese
Altezza 180 cm.
Peso 63 kg.
Arma preferita Zantetsu-ken nagareboshi (katana)

Goemon Ishikawa (石川五ェ門, Iscicaua Goèmon?): abile samurai, che con la sua spada (bo animato) può tagliare quasi ogni cosa; è un samurai discendente da un'antica famiglia dedita al furto nel corso dei secoli. Goemon Ishikawa XIII, di religione shintoista, è calmo, riflessivo, odia le donne (ma anche per lui vale il discorso di Jigen, vedi il primo oav), ascolta unicamente musica tradizionale giapponese e mangia solo cibo "nazionale". La sua particolarità è la spada che possiede: una Zantetsu-ken (= "colpo che taglia il ferro") ereditata dai suoi padri, capace di tagliare qualsiasi cosa con estrema facilità (a parte il purè di patate), e nei riflessi della quale coglie i cattivi presagi. Per esercitarsi, spesso Goemon taglia dei covoni di paglia con delle travi all'interno. La sua lama, forse fatta di un metallo inesistente sulla Terra ed estratto da un meteorite, dove appunto con una spada fatta di metallo meteoritico diventa un invincibile guerriero, si mantiene sempre al di sopra di una certa temperatura. Anche se sguainata in pieno inverno dopo un lungo periodo di inutilizzo, è in grado di sciogliere i fiocchi di neve che le cadono sopra. La cosa più importante di un'arma è la mano che la brandisce e Goemon in questo è un maestro: con la sua precisione e la sua velocità, è in grado di usarla anche per fermare i proiettili. Monkey Punch per il personaggio di Goemon si è ispirato al ladro giapponese Goemon Ishikawa (1558-1594) che nell'anime ogni tanto viene anche menzionato.

Fujiko Mine [modifica]
Età 32 (Tokyo, 17 agosto 1975)
Nazionalità giapponese
Altezza 167 cm.
Peso 50 kg.
Misure B99.9, W55.5, H88.8 (39-25-30)
Arma preferita Browning M1910
Sigarette preferite More menthol

Fujiko Mine (峰不二子 , Mine Fujiko?, Margot nella versione italiana della seconda serie tv): una giovane e bella avventuriera che segue principalmente i propri interessi, ma per la quale Lupin sarebbe disposto anche a morire.; lei è l'egoismo personificato, e si serve della bellezza ed abilità di cui è dotata per raggiungere i propri scopi, ovvero soldi e gioielli. Truffa, ricorre al doppio gioco, raggira Lupin per ottenerne l'aiuto e prontamente lo scarica senza tanti pensieri. Spesso le va male e riceve sonore lezioni dallo stesso Lupin che, però, ha la memoria corta. La storia si ripete costantemente: lei chiede e lui cade ai suoi piedi, esasperando Jigen e Goemon. Fujiko è dotata di notevole fascino e forza. Il suo profumo preferito è Chanel n°5 e guida una Kawasaki, due Harley-Davidson e una Austin Mini.

Il cognome Mine significa "picco della montagna", e il gioco di parole è associato al fatto che Fujiko ha due evidenti grandi seni; un traduzione italiana del nome Fujiko potrebbe inoltre essere "Cime Gemelle".
In alcuni special tv è bionda invece che castana.

Koichi Zenigata [modifica]
Età 52 Tokyo, 26 ottobre 1955
Nazionalità giapponese
Altezza 181 cm.
Peso 73 kg.
Arma preferita Colt 1911A1 Government
Sigarette preferite Shinsei

L'acerrimo rivale di Lupin è l'ispettore Kōichi Zenigata (銭形幸一警部, Zenigata Kooici Keibu?) dell'Interpol che insegue Lupin da decenni e non è mai stato capace di tenerlo in prigione a lungo. Acciuffare Lupin è lo scopo di tutta la sua vita. Dapprima membro della Metropolitan Police di Tokyo, quindi Ispettore Capo dell'ICPO, Koichi Zenigata è goffo, incapace, ma oltremodo onesto e rispettoso della legge. Ha come unico scopo nella vita l'arresto di Lupin e lo insegue da talmente tanto tempo, e in tutti gli angoli del mondo, che ormai non può fare a meno di lui. Ed è chiaro che se riuscisse ad acciuffarlo verrebbe meno la principale spinta vitale della sua esistenza. Tuttavia, questo è un pericolo che non corre: la sua è una caccia destinata ad essere eterna e infruttuosa. Lupin, infatti, dopo averlo puntualmente coinvolto in una delle sue avventure, riesce immancabilmente a sfuggirgli. Lo chiama affettuosamente paparino, papà Zenigata o Zazà (Tottsuan, in giapponese). Il suo nome deriva dal famoso personaggio della letteratura giapponese Heiji Zenigata (al quale Monkey Punch si è ispirato) che arrestava i nemici lanciando monete, proprio come fa Zenigata con le manette.


Ecco qui un bel sito:
http://www.droni.it/enrico/Lupin/


Assolutamente consigliato. Provatelo. Come prima puntata vi consiglio "Rischio Calcolato"
 
Top
ForteGS
view post Posted on 8/9/2007, 12:49




Concordo. Come anime è molto bello è divertente e in moltic asi molto melgio delel cavoalte che propongono normalmente.
 
Top
1 replies since 8/9/2007, 08:00   421 views
  Share